Passa ai contenuti principali

Space clearing – 4. La mia teoria del bello

Sulla copertina del porta listini che uso per i miei appunti di space clearing ho inserito l’immagine di un quadretto che dice:

Non avere nulla nella tua casa che tu non riconosca come utile o che non creda che sia bello.

Oggi voglio concentrarmi sulla bellezza, intesa come armonia estetica di ciò che ci circonda. A chi cerca di descrivere qualcosa di bello, verranno in mente aggettivi come semplice, armonioso, simmetrico, luminoso, morbido, fresco, leggero. Nel riordino della mia casa, senza spendere nulla in oggetti d’arredo o decorazioni e soprattutto arredatori, architetti o altri consulenti che non potevo permettermi, ho cercato di ricreare con ciò che avevo a disposizione o poco più, le sensazioni che evocano quegli stessi aggettivi.

Nuova dignità degli oggetti
Liberando ripiani e scaffali mi sono resa conto che stavo creando delle zone spoglie, decisamente vuote, che potevano diventare luogo di valorizzazione per oggetti che amavo e  che fino a quel momento erano sommersi di altri oggetti su altri scaffali o nascosti dietro sportelli, perché non sapevo dove metterli.
Così un vecchio porta candele che adoro, relegato in un angolo seminascosto della scala, è diventato l’arredo centrale dell’ingresso al salotto ed armonizzato nel nuovo contesto ha trovato dignità nello spazio liberato.
Allo stesso modo dei piccoli soprammobili, invisibili nel marasma della libreria, sono stati disposti singolarmente a decorazione di singoli scaffali ottenendo una nuova visibilità e tornavano letteralmente in vita.

Riuso di oggetti senza valore
Nello spazio vuoto mi sono messa in osservazione chiedendomi cosa mancasse. Prendendo il giusto tempo per pensare agli oggetti che già possedevo, un muro vuoto è stato valorizzato da un portafotografie economico che avevo ripiegato sul mobile in attesa di essere appeso, mentre il ripiano svuota-tasche si è abbellito di un decoro floreale in un vasettino di vetro da 1 € che era rimasto nascosto in un angolo della cucina.

Seguendo istinto e coerenza cromatica non è stato difficile abbellire a costo zero le zone che nei giorni precedenti erano state riordinate. 


Riscoprire oggetti e spazi
Piccoli oggetti decorativi realizzati da me e dai bimbi, ricordi speciali che non voglio eliminare, fotografie di ricordi felici hanno trovato nuovo posto e dignità nei luoghi liberati.
Sulla libreria dove doppie file di libri già letti (e che non rileggerò mai) sbordavano dal ripiano, il declutter ha restituito lo spazio a quei piccoli oggetti che ora abbelliscono, con le copertine dei libri, i ripiani del salotto.
I soprammobili dal grande valore affettivo che sono sopravvissuti al grande repulisti, ora sono esposti, anziché nascosti negli scatoloni in garage. Non ho dimenticato chi con me vive in questa casa e ho voluto dare uno spazio agli oggetti di ognuno: il mio compagno ha tratto grande soddisfazione nel vedere i suoi modelli, che sono bellissimi in effetti, finalmente orgogliosamente esposti in casa.

Acquistare con giudizio
Dopo aver svuotato radicalmente molte parti della casa, zone troppo spoglie o oggetti utili, ma bruttissimi, hanno cominciato a stonare nel nuovo ambiente che stavo realizzando.
Ho atteso una settimana o due prima di valutare se, acquistando qualche oggetto utile e bello avessi migliorato l'aspetto e la funzionalità delle zone riordinate, quindi prima un giorno poi un altro, ho visitato più volte vari negozi, per valutare quello che poteva servirmi davvero.
Per non ingombrare nuovamente gli spazi, ogni oggetto comprato andava a sostituirne uno vecchio o male utilizzato.
Un runner ha abbellito il tavolo di cucina altrimenti troppo bianco.
Tre barattoli di metallo hanno sostituito vecchi vasetti sbeccati che contenevano tappi, legacci e buste.
Ho utilizzato un sottovaso d'arredo come scola posate al posto di quello vecchio di plastica che ormai era un pugno in un occhio, e ho sostituito i porta spugne spaiati (vecchie scatole dell'ortofrutta) con due contenitori economici dal colore abbinato alla cucina.
Altri contenitori blu, il colore preferito del mio compagno, sono diventati gli svuota tasche per il ripiano di servizio a suo uso esclusivo.

Ora le cose che ci circondano hanno una bellezza intrinseca e ogni abitante della casa, trovando qualcosa fuori posto, sente naturale rimetterlo dove deve stare. In più, la soddisfazione di trovare subito quello che serve è impagabile.

Nella mia bacheca su Pinterest Arredi e organizzazione casa ho raccolto alcuni spunti per abbellire gli ambienti della casa attraverso il riuso e semplici decorazioni.

Nel prossimo post mostrerò il prima e il dopo di alcune zone della casa, per poi passare ad un vero e proprio caso d'uso.

Altri post su questo argomento:
1. La motivazione
2. Definire le zone
3. Le quattro fasi
5. Prima e Dopo
6. Un caso d'uso
7. Lavori in corso

Commenti

Post popolari in questo blog

Un piano di pulizie per la donna che lavora (full time)

... e che non ha nessuno che la aiuta, per un motivo o per una scusa*. Io rischiavo di strippare. Da sola con due figli, minime possibilità di aiuto da parte della famiglia di origine e senza potermi permettere un aiuto esterno. L'unica soluzione era rinunciare al riposo del weekend per dedicarlo alle pulizie di casa. Poi ho trovato alcuni siti in cui si proponevano piani settimanali o mensili per tenere la casa pulita ed ordinata senza affollare troppo il fine settimana. Ci provai per un po', ma in realtà quei piani sono studiati per donne che non lavorano o che al più hanno un lavoro part-time: per me era necessario qualcosa di diverso e più leggero, così dopo essermi documentata un po', decisi di farmene uno da sola. Lavorando lontano da casa, dovevo necessariamente utilizzare la pausa pranzo per spesa o relax, riservando i doveri casalinghi alla mattina e alla sera. Stabilii pertanto una routine quotidiana per mantenere una pulizia di base da effettuarsi nei

La Banca dei Pasti

Per tutti coloro che hanno problema a pianificare il menù o che si sentono sopraffatti dal pensiero di pranzo e cena, voglio condividere un sistema che ho scoperto recentemente, insieme ad altri efficaci metodi di pianificazione settimanale . Il problema preoccupa principalmente le donne, in particolar modo quelle madri lavoratrici che devono conciliare le esigenze della famiglia con il poco tempo per preparazione e spesa. Tuttavia ormai molti genitori si occupano insieme della spesa e della cucina e il metodo che vado a spiegare può diventare molto utile per condividere le informazioni fra i membri della famiglia. Pianificare un menù settimanale (o anche mensile) permette non solo di non sentirsi disorientati al ritorno dal lavoro, ma di poter ridurre i costi e i tempi per la spesa, organizzandola nelle pause pranzo o una volta alla settimana. Ma vediamo in cosa consiste il metodo della Banca. Abbiamo certamente una lista di piatti particolarmente graditi ai familiari, quel

La nostra routine del mattino

Ogni mattina è la stessa storia. Sveglio i ragazzi e li invito a prepararsi dando tutte indicazioni necessarie. I vestiti sono già pronti dalla sera prima in base a quello che li aspetta - se c'è educazione motoria, laboratorio o se è una giornata senza nulla di particolare. Elenco le cose da fare: andare in bagno, lavarsi, vestirsi, pettinarsi, indossare le scarpe, verificare se la borsa è pronta... Preparo la colazione e ci mettiamo a tavola. Serenamente mangiamo chiacchierando e raccontandoci cosa faremo (la TV è bandita durante colazione e cena). Eppure... ...quando è il momento di uscire qualcuno non ha le scarpe. O qualcun altra non si è pettinata. O non ha il giacchetto, o ha scordato il cappello, o nella borsa manca l'ennesima comunicazione. Passano minuti preziosi che fanno la differenza fra il farli attraversare la strada e vederli scomparire nel vialetto della scuola, o accompagnarli lungo le scale, compilare il famigerato "foglietto" di giustificaz