Passa ai contenuti principali

Space clearing - 1. La motivazione

Qualche mese fa è accaduto un evento che mi ha permesso di riappropriarmi della mia vita. Questo fatto mi ha aperto gli occhi su molti ambiti della mia esistenza e scosso dal torpore che mi stava avvolgendo.
Da anni non mi occupavo più dell’ambiente in cui abitavo, vivendolo come un confortevole alloggio pieno delle cose necessarie allo svago, al lavoro e alla sopravvivenza.
Sottolineo pieno, perché come molti non avevo più nessun controllo sulle cose che possedevo, accumulate da anni insieme a ricordi più o meno belli legati ad oggetti da cui non riuscivo a separarmi.

La mia casa era accogliente, ma caotica. Ogni sera per riuscire ad apparecchiare per la cena, era necessario liberare il tavolo da oggetti di uso quotidiano, bicchieri, scatole, libri, riviste, persino calzini, che non avevano una collocazione precisa e venivano appoggiati su tavoli e sedie. Gli oggetti venivano spostati sulle scale, per poi essere riportati sul tavolo ad evitare che di notte al buio qualcuno potesse inciamparvi. Era un mettere e togliere molto snervante dopo otto ore di lavoro.
Lo stesso accadeva al mattino per la colazione, mentre la sera che precedeva l’arrivo della colf passavo ore a liberare il pavimento da borse, giochi, scatole affinché lei potesse pulire il pavimento che altrimenti restava sporco.
Ero sempre terribilmente affaticata e le serate che avrei potuto dedicare a qualche svago diventavano nottate di riordino del salotto. Non utilizzavo più il PC di casa per non dover spostare le carte dei ragazzi, non cucinavo più piatti complicati per non dover liberare il ripiano della cucina.
In due anni la qualità della vita era peggiorata e tutto a causa del disordine.
Non fraintendetemi, non sono una disgraziata. Nei weekend riordinavo e ripulivo, ma qualcosa non andava come volevo, perché immancabilmente il lunedì sera tutto tornava come prima.
Poi un giorno, in un articolo on line, lessi che le case delle donne depresse sono molto disordinate, ma che a volte si confonde la causa con l’effetto. Il caos genera demotivazione e tristezza, dalla confusione si viene sopraffatti, il disordine ci priva di quegli angoli di relax necessari dopo una giornata di lavoro. Inoltre un ambiente male organizzato ci fa perdere tempo,  tanto tempo di cui non ci si rende conto. Per ritrovare una borsa quando dobbiamo uscire, per sistemare i ragazzi prima di andare a scuola, per preparare velocemente una merenda, per arrivare in orario ad un meeting per cui ci servono importantissime carte smarrite. Tutto questo non fa che aumentare lo stress a cui siamo sottoposti quotidianamente.
Un articolo interessantissimo, in effetti.

Un compito in meno
Pensai che se la sera non avessi più dovuto liberare tavolo e sedie, sicuramente il mio stress sarebbe diminuito: un compito in meno da aggiungere alla cena e alle incombenze serali (al tempo vivevo sola con i bambini ed era tutto sulle mie spalle). Cominciai pertanto dai ripiani della libreria: liberandone un paio avrei potuto appoggiarci le cose che mettevo sul tavolo. Mi informai su dove poter portare i libri che non  mi interessava tenere più. Scoprii un intero mondo fatto di associazioni di solidarietà e gruppi Facebook di scambio o regalo tra privati (cercate “Te lo regalo”, “Mercatino”, “Scambio” o “Baratto” su Facebook e troverete un’infinità di gruppi con regole più o meno severe). Così mi liberai facilmente di molti libri e giocattoli: il bello dei gruppi di Facebook è che le persone vengono personalmente a ritirare la merce, mentre il bello delle associazioni è che gli oggetti sono destinati a famiglie o persone in difficoltà.
Scoprii così che un'amica, che non frequentavo dalle elementari, era nel frattempo diventata una Personal Organizer. Quando ci rincontrammo mi spiegò brevemente il “magico potere del riordino” e di come riordinando la casa si riordina la vita e la mente stessa. Una faccenda molto zen a pensarci bene, che ha fatto la fortuna di Marie Kondo, ormai diventata guru dello space clearing.
Mi documentai scoprendo che il metodo Konmari non si adattava alla mia situazione (bisognerebbe vivere da soli per fare efficacemente il declutter come lo imposta nei suoi libri) tuttavia scoprii molti altri metodi per riordinare la mia casa e la mia vita. Impiegai diverse settimane per capire quale metodo si adattasse meglio alla mia situazione e prendendo spunto da diverse teorie che trovavo sul web, sintetizzai una strategia che, a distanza di mesi, funziona ancora benissimo. Come ho detto sopra, infatti, il riordino non è sufficiente: affinché il lavoro sia consistente e duri nel tempo occorre dare un giro di vite al modo in cui le cose “abitano” nella nostra casa.
Io sono partita da un concetto che trovo molto interessante: se siamo circondati di cose belle stiamo bene, ma se non abbiamo l’essenziale che serve alla vita quotidiana, questa diventa odiosa e difficile.

Ho deciso quindi che sarei partita eliminando le cose brutte o inutili. Per ogni oggetto mi sarei fatta queste tre domande:

  • Mi serve?
  • Mi serve davvero o ne ho già altri dello stesso tipo?
  • Se non mi serve, è un oggetto che mi fa stare bene?

La mia casa però era piena di oggetti, con quale criterio discriminarli? Da dove cominciare?  Nel prossimo post racconterò come ho affrontato la sfida.

Altri post su questo argomento:
2. Definire le zone
3. Le quattro fasi
4. La mia teoria del bello
5. Prima e Dopo
6. Un caso d'uso
7. Lavori in corso

Commenti

Post popolari in questo blog

Un piano di pulizie per la donna che lavora (full time)

... e che non ha nessuno che la aiuta, per un motivo o per una scusa*. Io rischiavo di strippare. Da sola con due figli, minime possibilità di aiuto da parte della famiglia di origine e senza potermi permettere un aiuto esterno. L'unica soluzione era rinunciare al riposo del weekend per dedicarlo alle pulizie di casa. Poi ho trovato alcuni siti in cui si proponevano piani settimanali o mensili per tenere la casa pulita ed ordinata senza affollare troppo il fine settimana. Ci provai per un po', ma in realtà quei piani sono studiati per donne che non lavorano o che al più hanno un lavoro part-time: per me era necessario qualcosa di diverso e più leggero, così dopo essermi documentata un po', decisi di farmene uno da sola. Lavorando lontano da casa, dovevo necessariamente utilizzare la pausa pranzo per spesa o relax, riservando i doveri casalinghi alla mattina e alla sera. Stabilii pertanto una routine quotidiana per mantenere una pulizia di base da effettuarsi nei

La Banca dei Pasti

Per tutti coloro che hanno problema a pianificare il menù o che si sentono sopraffatti dal pensiero di pranzo e cena, voglio condividere un sistema che ho scoperto recentemente, insieme ad altri efficaci metodi di pianificazione settimanale . Il problema preoccupa principalmente le donne, in particolar modo quelle madri lavoratrici che devono conciliare le esigenze della famiglia con il poco tempo per preparazione e spesa. Tuttavia ormai molti genitori si occupano insieme della spesa e della cucina e il metodo che vado a spiegare può diventare molto utile per condividere le informazioni fra i membri della famiglia. Pianificare un menù settimanale (o anche mensile) permette non solo di non sentirsi disorientati al ritorno dal lavoro, ma di poter ridurre i costi e i tempi per la spesa, organizzandola nelle pause pranzo o una volta alla settimana. Ma vediamo in cosa consiste il metodo della Banca. Abbiamo certamente una lista di piatti particolarmente graditi ai familiari, quel

La nostra routine del mattino

Ogni mattina è la stessa storia. Sveglio i ragazzi e li invito a prepararsi dando tutte indicazioni necessarie. I vestiti sono già pronti dalla sera prima in base a quello che li aspetta - se c'è educazione motoria, laboratorio o se è una giornata senza nulla di particolare. Elenco le cose da fare: andare in bagno, lavarsi, vestirsi, pettinarsi, indossare le scarpe, verificare se la borsa è pronta... Preparo la colazione e ci mettiamo a tavola. Serenamente mangiamo chiacchierando e raccontandoci cosa faremo (la TV è bandita durante colazione e cena). Eppure... ...quando è il momento di uscire qualcuno non ha le scarpe. O qualcun altra non si è pettinata. O non ha il giacchetto, o ha scordato il cappello, o nella borsa manca l'ennesima comunicazione. Passano minuti preziosi che fanno la differenza fra il farli attraversare la strada e vederli scomparire nel vialetto della scuola, o accompagnarli lungo le scale, compilare il famigerato "foglietto" di giustificaz