Passa ai contenuti principali

Bisquit al Rum con salsa di Marron Glacés


Per il semifreddo:
3 tuorli
100 gr zucchero
50 ml Rum
300 ml panna fresca

Per la salsa:
300 gr di marron glacés (anche in pezzi)
60 gr di zucchero
150 ml di panna fresca
250 ml di latte
2 uova

Per la decorazione:
12 marron glacès interi
zucchero al velo

Attrezzatura:
6 stampini individuali per créme caramel con le pareti liscie (o stampini da bisquit), pellicola trasparente o carta da forno. Frusta, frusta elettrica, tegame per bagnomaria, casseruola, due ciotole, ghiaccio.
La preparazione richiede cottura sul fuoco e congelazione.

Tempo occorrente:
30' più 4 ore di congelazione


Prima di cominciare a preparare il dessert, mettete una ciotola a raffreddare in frigo, la userete per montare la panna, inoltre assicuratevi che la panna sia riposta nel punto più freddo del frigorifero. Rivestite gli stampini con carta da forno o pellicola trasparente, vi risulterà più facile servire il semifreddo.
Cominciate con il preparare il bisquit. 
A bagnomaria montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete a poco a poco il rum continuando a montare finché il composto raddoppia di volume. Togliete dalla bagnomaria e raffreddate il recipiente nella ciotola col ghiaccio.
Montate la panna con la frusta elettrica, facendo attenzione a non diminuire mai la velocità delle fruste, ma avendo l'accortezza di andare aumentandola fino a che la panna resta ferma inclinando la ciotola. Aggiungete molto delicatamente la panna al composto al rum con movimenti dal basso verso l'alto. Quando la massa è uniforme, riempite gli stampini foderati in precedenza e riponeteli nel congelatore. Il semifreddo deve riposare in freezer per almeno 4 ore.
Procedete quindi con la salsa.
Riducete i marron glacès in poltiglia con i rebbi di una forchetta, qundi metteteli in una casseruola con il latte e la panna. Portate ad ebollizione mescolando, togliete dal fuoco e fate raffreddare. Nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero e unitele alla salsa nella casseruola, rimettete sul fuoco, portate a bollore e fate addensare pochissimo: la consistenza deve essere quella di una salsa liquida. Una volta pronta, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicola più dura.
Al momento di servire disponete in 6 piatti la salsa a specchio e adagiatevi i semifreddi. Decorate la sommità dei bisquit con due marron glacés e spolverate di zucchero al velo. Servite subito.

Commenti

  1. A grande richiesta, la ricetta del dessert di capodanno. Soprattutto per D. che potrà terminare la scatola di marron glacés in pezzi: così ti piacciono di sicuro!

    RispondiElimina
  2. fatto e aprovato! buonissimo!!!!! adesso provo a fare la nuova versione al torroncino...

    RispondiElimina
  3. Versione al torroncino aprovatissima!!!! L'unico problema è che non mi ricordo i dosaggi... :0))
    - sbricciolare il torrone
    - sbricciolare delle nocciole
    - tagliare a pezzettini mezza barretta di cioccolato fondente per la salsa alla fine.
    Mescolare le nocciole e il torrone nel semifreddo quando è già pronto (e al posto del Rum mettere l'amaretto).

    Una volta pronto il semifreddo sciogliere il cioccolato fondente e mettere dei "fili" di cioccolato sopra.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un piano di pulizie per la donna che lavora (full time)

... e che non ha nessuno che la aiuta, per un motivo o per una scusa*. Io rischiavo di strippare. Da sola con due figli, minime possibilità di aiuto da parte della famiglia di origine e senza potermi permettere un aiuto esterno. L'unica soluzione era rinunciare al riposo del weekend per dedicarlo alle pulizie di casa. Poi ho trovato alcuni siti in cui si proponevano piani settimanali o mensili per tenere la casa pulita ed ordinata senza affollare troppo il fine settimana. Ci provai per un po', ma in realtà quei piani sono studiati per donne che non lavorano o che al più hanno un lavoro part-time: per me era necessario qualcosa di diverso e più leggero, così dopo essermi documentata un po', decisi di farmene uno da sola. Lavorando lontano da casa, dovevo necessariamente utilizzare la pausa pranzo per spesa o relax, riservando i doveri casalinghi alla mattina e alla sera. Stabilii pertanto una routine quotidiana per mantenere una pulizia di base da effettuarsi nei

La Banca dei Pasti

Per tutti coloro che hanno problema a pianificare il menù o che si sentono sopraffatti dal pensiero di pranzo e cena, voglio condividere un sistema che ho scoperto recentemente, insieme ad altri efficaci metodi di pianificazione settimanale . Il problema preoccupa principalmente le donne, in particolar modo quelle madri lavoratrici che devono conciliare le esigenze della famiglia con il poco tempo per preparazione e spesa. Tuttavia ormai molti genitori si occupano insieme della spesa e della cucina e il metodo che vado a spiegare può diventare molto utile per condividere le informazioni fra i membri della famiglia. Pianificare un menù settimanale (o anche mensile) permette non solo di non sentirsi disorientati al ritorno dal lavoro, ma di poter ridurre i costi e i tempi per la spesa, organizzandola nelle pause pranzo o una volta alla settimana. Ma vediamo in cosa consiste il metodo della Banca. Abbiamo certamente una lista di piatti particolarmente graditi ai familiari, quel

La nostra routine del mattino

Ogni mattina è la stessa storia. Sveglio i ragazzi e li invito a prepararsi dando tutte indicazioni necessarie. I vestiti sono già pronti dalla sera prima in base a quello che li aspetta - se c'è educazione motoria, laboratorio o se è una giornata senza nulla di particolare. Elenco le cose da fare: andare in bagno, lavarsi, vestirsi, pettinarsi, indossare le scarpe, verificare se la borsa è pronta... Preparo la colazione e ci mettiamo a tavola. Serenamente mangiamo chiacchierando e raccontandoci cosa faremo (la TV è bandita durante colazione e cena). Eppure... ...quando è il momento di uscire qualcuno non ha le scarpe. O qualcun altra non si è pettinata. O non ha il giacchetto, o ha scordato il cappello, o nella borsa manca l'ennesima comunicazione. Passano minuti preziosi che fanno la differenza fra il farli attraversare la strada e vederli scomparire nel vialetto della scuola, o accompagnarli lungo le scale, compilare il famigerato "foglietto" di giustificaz