Passa ai contenuti principali
Siamo appena tornati dalla tavola rotonda Innovazione Tecnologia Telecomunicazioni organizzata dalla Fondazione marino d'Arbe. Relatori nientepopodimenoche il Segretario di Stato1 alle Telecomunicazioni Felici, il Segretario di Stato delle Finanze Mularoni e l'amministratore delegato di Intelcom il cui nome strano adesso mi sfugge. Mentre il rappresentante della TMS Della Balda2 ha mandato una e-mail che parlava di valvole termoioniche e altre esotiche soluzioni tecnologiche.
Le tre introduzioni sono state interessanti per inquadrare la situazione. Felici ha esordito sottolinenando il divorzio fra Telecomunicazioni e Poste, ma non ho ben capito a cosa serva, se non a creare una struttura più complessa. Mularoni ha parlato di servizi, tasse e futuro, se ho ben capito ha cercato di spiegarci con cosa potrebbe lavorare San marino, visto che qui non si costruisce più nulla. Intelcom ha dato i numeri (di Telecom) e a questo punto confesso che la palpebra calava.

hel maedb: Anche questa è andata. Credevo che solo Shatner fosse così bravo ad evitare le domande, invece anche i politici sammarinesi non sono da meno.
gemadhar: Dimostrano un grande talento, e anche i dirigenti di intelcom non sono da meno
h: Due cose le ho capite. (1) condizione necessaria per parlare in pubblico è l'utilizzo esotico del "piuttosto che" nell'accezione disgiuntiva. Odioso. E poi credo che abbia un'origine regionale. (2) San Marino è uno stato sovrano, se la Telecom glielo permette.
g: Le parole chiave: "stato sovrano", "progetto di sviluppo", "piccolo stato", "strategico", "incumbent", "monopolista", "liberalizzazione", "opportunità" e naturalmente "piuttosto che" combinate a piacere
h: Felici sembrava a suo agio con le nuove tecnologie. Ha passato tutto il tempo in cui non ha parlato chattando con gli sms dal suo telefonino che continuava a dare scariche al microfono.
g: Il problema era quando parlava: ha risposto alla domanda sulla wi-fi dicendo che è una tecnologia a breve raggio ed è meglio usare il cellulare per esigenze di mobilità di cui non capisco cosa se ne faccia l'utente residenziale. Perché io parlavo di quello.
h: E poi quella cosa di socrate. una san marino interamente cablata in fibra ottica 10 anni fa dalla telecom che ha abbandonato il progetto e i cui tubi non sono mai serviti a un tubo
g: Sempre meglio della proposta di Della Balda di sfruttare la rete idrica per le telecomunicazioni
h: Lo sai che i sammarinesi non vanno neanche al gabinetto senza il telefonino
g: Comunque mi ha fatto un po' schifo e anche un po' di compassione l'intervento del tipo che ha fatto la prima domanda che non era una domanda, ma di cui si è capito solo i complimenti al governo straordinario
h: Che vuoi fare, è un paese piccolo.  Hai notato che tutti conoscevano tutti per nome? Ma la parte migliore della tavola rotonda sono stati gli interventi del pubblico, peccato non aver sentito le risposte.
g: Già, siamo sempre stati lì e non le abbiamo proprio sentite. Giuro che non ho mai abbandonato la sala.
h: E quello di Telecom no di Intelcom -vabbe è lo stesso- quello di Intelcom mentre l'altro chattava si è mangiato tutti i cioccolatini. Comunque Felici, quando non gli arrivava l'ADSL, ha telefonato direttamente all'amministratore delegato e in quattro giorni gliel'ha fatta arrivare. Volevo fare una domanda anche io, del genere se dava anche a me il suo numero di telefono, così per sicurezza nel caso mi cada la connessione.
g: E dice che i concorrenti non fanno affari e hanno molti debiti, dimenticandosi che l'infrastruttura di rete che loro gli rivendono a caro prezzo è stata pagata più e più volte dallo stato italiano.
h: La cosa che mi ha dato fastidio è che si riferivano a noi definendoci un pubblico "giovane". Mi sentivo come una stagista. Quando ti danno del giovane è come dire che non hai credibilità, non hai opinioni e se ne hai non sono importanti. E' un offesa travestita da complimento. Una lusinga che serve solo a rompere il ghiaccio e tenerti buono. Ma un  tecnico informatico di trentasei anni è considerato giovane solo in Italia, nel resto del mondo è un esperto.
g: Comunque la Intelcom ha fatto capire che negli ultimi anni ha gestito in  modo creativo l'esclusiva della connessione internet a San Marino e che, se si escludoni i neo-assunti, non ci saranno conseguenze qualora il governo decidesse di rompere il monopolio.
h: E  per dimostrare che sono un'azienda moderna, cambieranno il nome. Io propongo di chiamarla "Ferrari".
g: Così finalmente, anche se non vincono niente, andranno più veloci.

Note:
1 La carica di Segretario di Stato nella repubblica di San Marino è assimilabile a quella italiana di Ministro.
2 Assente per inderogabili impegni sportivi alle olimpiadi dei piccoli stati

Commenti

Post popolari in questo blog

Un piano di pulizie per la donna che lavora (full time)

... e che non ha nessuno che la aiuta, per un motivo o per una scusa*. Io rischiavo di strippare. Da sola con due figli, minime possibilità di aiuto da parte della famiglia di origine e senza potermi permettere un aiuto esterno. L'unica soluzione era rinunciare al riposo del weekend per dedicarlo alle pulizie di casa. Poi ho trovato alcuni siti in cui si proponevano piani settimanali o mensili per tenere la casa pulita ed ordinata senza affollare troppo il fine settimana. Ci provai per un po', ma in realtà quei piani sono studiati per donne che non lavorano o che al più hanno un lavoro part-time: per me era necessario qualcosa di diverso e più leggero, così dopo essermi documentata un po', decisi di farmene uno da sola. Lavorando lontano da casa, dovevo necessariamente utilizzare la pausa pranzo per spesa o relax, riservando i doveri casalinghi alla mattina e alla sera. Stabilii pertanto una routine quotidiana per mantenere una pulizia di base da effettuarsi nei

La Banca dei Pasti

Per tutti coloro che hanno problema a pianificare il menù o che si sentono sopraffatti dal pensiero di pranzo e cena, voglio condividere un sistema che ho scoperto recentemente, insieme ad altri efficaci metodi di pianificazione settimanale . Il problema preoccupa principalmente le donne, in particolar modo quelle madri lavoratrici che devono conciliare le esigenze della famiglia con il poco tempo per preparazione e spesa. Tuttavia ormai molti genitori si occupano insieme della spesa e della cucina e il metodo che vado a spiegare può diventare molto utile per condividere le informazioni fra i membri della famiglia. Pianificare un menù settimanale (o anche mensile) permette non solo di non sentirsi disorientati al ritorno dal lavoro, ma di poter ridurre i costi e i tempi per la spesa, organizzandola nelle pause pranzo o una volta alla settimana. Ma vediamo in cosa consiste il metodo della Banca. Abbiamo certamente una lista di piatti particolarmente graditi ai familiari, quel

La nostra routine del mattino

Ogni mattina è la stessa storia. Sveglio i ragazzi e li invito a prepararsi dando tutte indicazioni necessarie. I vestiti sono già pronti dalla sera prima in base a quello che li aspetta - se c'è educazione motoria, laboratorio o se è una giornata senza nulla di particolare. Elenco le cose da fare: andare in bagno, lavarsi, vestirsi, pettinarsi, indossare le scarpe, verificare se la borsa è pronta... Preparo la colazione e ci mettiamo a tavola. Serenamente mangiamo chiacchierando e raccontandoci cosa faremo (la TV è bandita durante colazione e cena). Eppure... ...quando è il momento di uscire qualcuno non ha le scarpe. O qualcun altra non si è pettinata. O non ha il giacchetto, o ha scordato il cappello, o nella borsa manca l'ennesima comunicazione. Passano minuti preziosi che fanno la differenza fra il farli attraversare la strada e vederli scomparire nel vialetto della scuola, o accompagnarli lungo le scale, compilare il famigerato "foglietto" di giustificaz